Menu

White Flat

Info Progetto

Nome: WHITE FLAT

Dove: Foggia

Quando: 2014

Piccolo e luminoso appartamento di 50 mq in una palazzina di nuova costruzione ad alta efficienza energetica, il White Flat rappresenta un modo intelligente di sfruttare al meglio i ridotti spazi di una moderna casa destinata ad un giovane single o coppia, senza nulla perdere in comodità, funzionalità e piacevolezza.

La casa presenta una netta distinzione tra zona giorno (costituita da angolo cucina e area living) e zona notte (camera da letto matrimoniale e bagno), mediata da un ampio disimpegno che funge anche da cabina armadio e che collega le camere tra loro tramite l’apertura e la chiusura di porte scorrevoli.

La scelta di montare solo porte a scomparsa, infatti, fa sì che l’utilizzo degli spazi sia il più flessibile possibile, designando volta per volta varie opzioni di configurazione. In particolar modo, lo scrigno più ampio da 1,6 m della camera da letto, una volta che scompare nella parete, fa diventare la camera un tutt’uno con il disimpegno/cabina armadio, allargando la percezione e la superficie della camera stessa e rendendo sfruttabili quegli spazi morti che solitamente restano solo di passaggio.

L’uso, poi, del bianco per le pareti, per le porte e per gran parte dell’arredamento, conferisce al bilocale una percezione di maggiore spazio, motivo per il quale è stato posato anche un pavimento in grès grigio chiaro uniforme, continuo e in diagonale in tutta la casa.

Non manca poi un tocco di colore nelle piastrelle o nei complementi d’arredo per vivacizzare e personalizzare gli ambienti che così non risultano freddi e asettici, ma freschi ed accoglienti.

Luce, vista e ampio terrazzo fanno il resto.

preloader