Menu

Progetto CittàLeggibile

Info Progetto

Nome: PROGETTO CITTA’LEGGIBILE

Fondazione Banca del Monte “Siniscalco-Ceci”

Dove: Foggia

Quando: 2009

Con: proff. C. Fuiano e J. Brown

Una città può essere abitata ed abitualmente attraversata, ma non per questo significa che essa sia compresa, conosciuta nelle viscere, metabolizzata, amata, incoraggiata e migliorata. Perchè questo sia possibile, è indispensabile studiarla, nella sua storia, nelle tradizioni, nei tratti somatici. Ancor più a monte, però, occorre “leggerla”, non tanto nel senso di saperne identificare a prima vista i simboli, quanto piuttosto nel senso di andar codificando il valore di quei luoghi, edifici, anfratti, vicoli che costituiscono il tessuto connettivo di una memoria che va tutelata e difesa.
Nella città di Foggia, sia per sfortunati eventi naturali che per colpevole oblio, la memoria comune non è mai stata particolarmente condivisa, ed è per questo che la Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci di Foggia ha abbracciato il progetto di divulgazione culturale “CittàLeggibile”, dedicato al capoluogo. Si tratta della realizzazione di una serie di schede su alcuni dei principali edifici storici di via Arpi, la strada cardine del centro antico foggiano.

Le schede rappresentano uno strumento innovativo di informazione, in quanto costruite da parti “interattive” dalla più immediata e multidisciplinare lettura del monumento in esame: testi sintetici in doppia lingua (italiano-inglese), mappe della città, planimetrie e immagini antiche, linee del tempo, parallelismi con edifici, eventi e personaggi storici coevi, zoomate sui particolari architettonici, curiosità legate alla vita dell’edificio.

Inizialmente nate solo come tabelloni informativi da apporre sul fronte di ciascun monumento per una lettura in loco, le schede sono state pubblicate in cartelle e distribuite agli istituti scolastici di istruzione superiore di Foggia, quali strumenti di ricerche e approfondimenti nelle classi.

preloader