Costanza Iafelice
Architetto
Costanza Iafelice è un architetto freelance specializzato in urbanistica, progettazione e valorizzazione del territorio.
Diplomata al Liceo Scientifico di Foggia, classe 1986, si trasferisce a Milano per conseguire, nel 2011, la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Qui, e durante l’Erasmus a Valencia, matura una particolare sensibilità verso i temi urbanistici e paesaggistici, realizzando diverse mostre, allestimenti e conferenze.
La ricca e complessa tesi di laurea coordinata in Progettazione Architettonica ed Urbanistica su “Milano Scalo Farini: trasformazioni per una produttività creativa” riceve diversi riconoscimenti, cui seguono anche diverse lezioni presso il Politecnico stesso, una mostra presso l’Accademia di Brera e la pubblicazione della stessa nel 2016 con le Edizioni Accademiche Italiane.
Iscritta all’Albo dal 2012, avvia il progetto Deducia Studio.
Lavorando tra Roma, Foggia e Gargano, i suoi incarichi spaziano dalla formazione e ricerca con le università di Milano e Foggia, alla pianificazione urbanistica, al recupero e valorizzazione immobiliare, alla progettazione di interni, allestimenti, homestaging, editoria e museografia, alla progettazione di esterni, orti sociali, orti pedagogici montessoriani e giardini Alzheimer.